CORTE DI CASSAZIONE – Ordinanza 15 giugno 2018, n. 15896 – Il presupposto imprescindibile è che per l’iscrizione alla gestione commercianti vi sia un esercizio commerciale, la gestione dello stesso come titolare o come familiare coadiuvante o anche come socio di s.r.l che abbia come oggetto un esercizio commerciale |
Advertisement | Close |
Questo sito utilizza cookie. Se procedi con la navigazione ne acconsenti l'uso. Clicca su questa pagina Cookies Policy per conoscere i dettagli della nostra policy.
|
Morte del debitore e curatela ereditā giacente |
COME LA CURATELA DI EREDITA' GIACENTE PUO' SERVIRE AL RECUPERO CREDITI?Muore il debitore ed i crediti verso di lui sembrano irrecuperabili perchè mancano gli eredi. Come fare? In caso di morte del debitore, per assicurare che nel lasso di tempo necessario all'accettazione dell'eredità i beni dell'asse ereditario siano tutelati, il codice civile ha previsto la figura dell'eredità giacente. Quando il chiamato non è in possesso dei beni ereditari il giudice nominerà un curatore dell'eredità su istanza di parte. Il suo compito cesserà una volta avvenuta l'accettazione da parte del chiamato all'eredità, ovvero dopo questo sarà doivenuto erede.
Il curatore dell'eredità giacente provvede all'amministrazione dei beni costituenti l'asse ereditario, la promozione delle necessarie iniziative processuali per la tutela delle ragioni dell'eredità giacente ed il pagamento dei debiti ereditari e dei legati (cfr. l'art. 530 c.c.). Per il compimento degli atti di straordinaria amministrazione, così come per il pagamento dei debiti e dei legati, il curatore dell'eredità giacente si premurerà di ottenere previa autorizzazione del Tribunale.
Ecco un esempio di ricorso del creditore per la nomina di un curatore da parte del Tribunale. Avv. Alberto Vigani
*** LO STUDIO SLTL FORNISCE ASSISTENZA E TUTELA LEGALE PER IL RECUPERO RETRIBUZIONI E TUTELA LAVORATORI ✔️ BUSTE PAGA non incassate; Contattaci subito per sapere come fare e non perdere i tuoi diritti: tel. +39 0421.232172 o+39 0421.232181; o seguici su Facebook. Ricorda che siamo operativi in tutto il Veneto ed il Friuli. TRIBUNALE ORDINARIO CIVILE E PENALE DI VENEZIA - VOLONTARIA GIURISDIZIONE - + RICORSO PER NOMINA DI CURATORE DELL’EREDITÀ GIACENTE (EX ARTICOLI 781 C.P.C. E 528 C.C.) + Per EDIL S.n.c. Di GIalli Paolo &C , (P.I. 000000000000) in persona del legale rappresentante Loris Cimarosto, corrente in via Cittanova n. 15, Eraclea 30020 (VE), rappresentata e difesa giusta mandato a margine del presente atto dall’Avvocato Alberto A. Vigani (VGNLRT67T16H823F) del Foro di Venezia con domicilio eletto presso il suo studio in Eraclea, Via Fausta 52, Telefax 0421/232444 pec a.vigani[@]pec.avvocati.venezia.it PREMESSO
Tutto quanto sopra premesso, l’odierno istante CHIEDE che venga nominato un curatore dell’eredità giacente affinché provveda alla conservazione, manutenzione e liquidazione del patrimonio del de cuius Signor Luca Rossi. Qualora l’lIl.mo Giudice adito ritenesse di accogliere la presente istanza, lo scrivente è a segnalare la disponibilità già manifestata del dott. Paolo De Verdi, con domicilio eletto presso via Bianchi n. 30, in Venezia (VE), tel. n. 041.0000000, fax n. 041.00000, email _______________ , ad assumere l’incarico di curatore dell’eredità giacente del de cuius signor Luca Rossi. Si precisa l’assenza di qualsivoglia causa di incompatibilità in capo al dott. Paolo De Verdi attesa la qualità di non parente e indifferente ai soggetti coinvolti nel presente procedimento ed al quale si è chiesta disponibilità unicamente in quanto conosciuto agli Uffici e a questo Giudicante quale affidabile Ausiliario nonché per la sua contiguità alla dislocazione del patrimonio ereditario. Ai fini del pagamento del contributo unificato si dichiara che, essendo il presente procedimento di volontaria giurisdizione, il medesimo è pari ad €. 87,00. Si allegano:
Con osservanza. Eraclea, 15.05.2013 |
< Prec. | Pros. > |
---|