Skip to content

Studio Consulenza Legale & del Lavoro - SLTL Avvocati in Venezia

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color

In breve

Imputazione del pagamento

  • Per "imputazione di pagamento" si intende il riferimento della prestazione ad un particolare debito da soddisfare.

Il debitore non può imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese, senza il consenso del creditore.

Il pagamento fatto in conto di capitale e d’interessi deve essere imputato prima agli interessi: è l'art. 1194 del codice civile.

La norma afferma il principio secondo cui il pagamento che non estingua interamente il debito deve essere imputato prima agli interessi ed alle spese, poi al capitale.

Quanto ai presupposti, l'articolo 1194 trova applicazione se:

a) vi è la coesistenza di crediti per capitale e crediti accessori, per interessi o per spese (C. 10149/1991);

b) tali crediti sono parimenti liquidi ed esigibili

c) i pagamenti sono eseguiti volontariamente, e non coattivamente.

Quanto alla prova, dal momento che il criterio legale dell'imputazione del pagamento agli interessi funziona automaticamente, resta a carico del debitore l'onere di dimostrare che il creditore ha acconsentito all'imputazione della somma versata prima al capitale, anziché agli interessi.

***

  • Il pagamento parziale, in acconto, effettuato per adempiere un debito costituito da capitale e interessi, va imputato prima agli interessi.

Chi ha piu' debiti della medesima specie verso la stessa persona puo' dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare.

In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato al debito scaduto;

- tra piu' debiti scaduti, a quello meno garantito;

- tra piu' debiti ugualmente garantiti, al piu' oneroso per il debitore;

- tra piu' debiti ugualmente onerosi, al piu' antico.

Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione e' fatta proporzionalmente ai vari debiti:  è l'art. 1193 del codice civile.

Risulta necessario che:

- esistano di più crediti di uno stesso creditore verso lo stesso debitore, che, benché omogenei, abbiano però titolo e causa diversi.

- i pagamenti siano eseguiti volontariamente;

- il creditore possa pretendere l'adempimento;

- i diversi crediti siano tutti esigibil.

La questione dell'imputazione del pagamento, quindi, non è proponibile quando sussista tra le parti un unico debito, giacché l'adempimento di questo, se è totale, ne determina l'estinzione, mentre, se è parziale, comporta la permanenza dell'obbligo di eseguire la prestazione per il residuo, ferma restando per il creditore la possibilità di rifiutare l'adempimento parziale.

***

  • In ogni caso, se taluno, avendo più debiti, accetta una quietanza nella quale il creditore ha dichiarato di imputare il pagamento a uno di essi, non può pretendere un'imputazione diversa, se non vi è stato dolo o sorpresa da parte del creditore: è l'art. 1195 del codice civile.

Pertanto, qualora il debitore non provveda all'imputazione del pagamento ad uno dei suo debiti, tale facoltà spetta al creditore, che la esercita tramite la quietanza. A differenza però dell'imputazione fatta dal debitore, la quietanza non produce effetto se non è accettata dal debitore.

Avv. Alberto Vigani

 

 

 
You are here: Home arrow Notizie arrow Atti arrow Esempi arrow Esempio Contratto Compravendita
Skip to content
Esempio Contratto Compravendita PDF Stampa E-mail

var IsTop = false, IsBottom = false, IsMid = false, IsThereScroll = false, IsFirst=true; function OnScrollCheck(){ if(document.body.clientHeight >= document.body.scrollHeight){ IsTop = true; IsBottom = true; IsMid = true; if(IsThereScroll||IsFirst){ IsFirst = false; window.location = "ID_MSG_TEO_NOSCROLL"; } IsThereScroll = false; } else { if(!IsThereScroll) OnScrollUpDown(); IsThereScroll = true; } } function OnScrollUpDown() { if ((document.body.clientHeight + document.body.scrollTop)==document.body.scrollHeight) { IsBottom = true; IsMid = false; window.location = "ID_MSG_TEO_BOTTOM"; } else IsBottom = false; if (document.body.scrollTop==0) { IsTop = true; IsMid = false; window.location = "ID_MSG_TEO_TOP"; } else IsTop = false; if (!IsTop && !IsBottom) { if (!IsMid) { IsMid = true; window.location = "ID_MSG_TEO_MID"; } } }

Compravendita immobiliare. Scrittura privata

Artt. 1470 ss., 1537 ss. c.c.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la presente scrittura privata, redatta in triplice originale, X ..... nato a ..... il ....., domiciliato a ....., in via ..... n. ....., cod. fisc. n. ....., da ora in poi definito venditore, ed Y ..... nato a il ....., domiciliato a ....., in via ..... n. ....., cod. fisc. n. ....., da ora in poi definito compratore,

 

 

premesso che:

 

 

- il compratore dichiara che, pur trovandosi in regime di comunione legale di beni con il coniuge, il bene con il presente atto acquistato non costituirà oggetto della comunione in quanto.....;

 

 

- la Sig.ra ..... nata a ....., il ....., domiciliata a ....., in via n. ....., cod. fisc. n. ....., coniuge del compratore, conferma che il bene acquistato dal compratore stesso è escluso dalla comunione legale per il motivo sopra esposto senza alcuna eccezione nè riserva;

 

 

convengono e stipulano quanto segue:

 

 

 

 

 

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

 

 

1.1. Il venditore vende al compratore l' appartamento (ovvero: l' immobile edilizio) di sua proprietà posto in località ....., in via ..... n. ....., int. ....., piano ....., composto da n. ..... vani, per complessivi metri quadri ....., concessione edilizia n. ....., identificato dai seguenti dati catastali .....

 

 

ovvero

 

 

1.1. Il venditore vende al compratore l' appartamento (ovvero: l' immobile edilizio) sito nello stabile in costruzione posto in località ....., in via n. ....., int. ....., piano ....., composto da n. ..... vani, per complessivi metri quadri ....., concessione edilizia n. ....., che sarà ultimato entro il esattamente identificato nella planimetria allegata al presente atto con le seguenti indicazioni .....

 

 

ovvero

 

 

1.1. Il venditore vende al compratore il fondo rustico di sua proprietà, posto nel territorio del comune di ....., regione ....., noto col nome di e confinante ..... (rispettivamente a Nord, ad Est ed a Sud) con i fondi noti coi nomi di ..... (e in proprietà, a questa data, di .....) avente la superficie complessiva di ettari ....., ed identificato dai seguenti dati catastali .....

 

 

ovvero

 

 

1.1. Il venditore vende al compratore n. ..... ettari, da distaccarsi a scelta del compratore (ovvero: del venditore) dal fondo rustico di sua proprietà, posto nel territorio del comune di ....., regione ....., noto col nome di ....., e confinante ..... (rispettivamente a Nord, ad Est ed a Sud) con i fondi noti coi nomi di ..... (e in proprietà, a questa data, di .....) avente la superficie complessiva di ettari ....., ed identificato dai seguenti dati catastali .....

 

 

1.2. Il bene immobile urbano oggetto del presente, viene trasferito in quest'atto definitivo di compravendita, nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova, con annessi e connessi, affissi ed infissi, adiacenze e pertinenze, servizi ed impianti di ogni genere, accessori, usi e servitù attive, con ogni altra cosa e diritto, azione e ragione, tanto di proprietà che di possesso, comunque afferenti i beni medesimi e comunque spettanti alla parte venditrice, ivi compresa la proporzionale quota delle parti dell'edificio condominiale per legge, consuetudine e destinazione, nonchè l' area a parcheggio di n. ..... metri quadri di cui all' art. 18, legge 765/1967 (modificata dalla legge 122/1989) e art. 26, legge 47/1985.

 

 

ovvero

 

 

1.2. Il presente atto di compravendita ha ad oggetto il fondo rustico indicato, con tutti i diritti, accessioni e servitù inerenti, nonchè tutte le scorte vive e morte esistenti nel fondo alla data attuale.

 

 

1.3. Il compratore, da parte sua, acquista dal venditore l' immobile suddetto.

 

 

ovvero

 

 

1.3. Il compratore, da parte sua, acquista dal venditore l' immobile suddetto per ..... (persona, persone, ente o enti) che si riserva di nominare entro giorni dalla stipula del presente atto definitivo.

 

 

 

 

 

2. DETERMINAZIONE DEL PREZZO

 

 

2.1. Il compratore inoltre paga, quale corrispettivo per l' immobile acquistato, la somma complessiva di Lit. ..... determinata in ragione di Lit. per metro quadro (o per ettaro), ai sensi dell' art. 1537, Codice civile.

 

 

ovvero

 

 

2.1. Il compratore inoltre paga, quale corrispettivo per l' immobile acquistato, la somma complessiva di Lit. ..... determinata in ragione dell'intero corpo dell' immobile ai sensi dell' art. 1538, Codice civile.

 

 

 

 

 

3. MODALITA' DI PAGAMENTO

 

 

3.1. Il pagamento del prezzo d' acquisto viene dai contraenti così regolato:

 

 

a) euro ..... in contanti, versati all' atto della convenzione preliminare di compravendita;

 

 

b) euro ..... in contanti all' atto del presente contratto definitivo, la cui firma costituisce valida quietanza;

 

 

c) La residua parte del prezzo viene frazionata in n. ..... rate da versarsi al domicilio del venditore con cadenza ..... (annuale, semestrale, .....) a partire dalla data di stipula del presente atto, corrispondendo durante la mora l' interesse netto nella misura del ..... % annuo, a scalare.

 

 

ovvero

 

 

3.1. Il pagamento del prezzo d' acquisto viene dai contraenti così regolato:

 

 

a) euro ..... in contanti, versati all' atto della convenzione preliminare di compravendita;

 

 

b) euro ..... in contanti all' atto del presente contratto definitivo, la cui firma costituisce valida quietanza;

 

 

c) per la quota di saldo di euro ....., l' acquirente si accolla per pari importo la quota di mutuo a tasso corrente richiesta a cura del venditore.

 

 

ovvero

 

 

3.1. Il venditore si dichiara completamente tacitato con riferimento a quanto dovuto dal compratore a titolo di prezzo e di interessi, rinunciando comunque all' ipoteca legale.

 

 

 

 

 

4. GARANZIE

 

 

4.1. La parte venditrice garantisce la piena ed incondizionata disponibilità dell' oggetto del presente atto che dichiara di esserle pervenuto per giusti e legittimi titoli; garantisce altresì che tutto quanto sopra è libero da censi, livelli, oneri reali in genere, iscrizioni anche ipotecarie, trascrizioni passive pregiudizievoli, privilegi in genere ed in particolare fiscali, pignoramenti, sequestri, liti pendenti o minacciate, pretese di terzi, da qualsiasi altro vincolo, onere o gravame che, ove esistesse, ne potrebbe pregiudicare, ostacolare o diminuire la proprietà, la disponibilità, la commerciabilità, il pregio, il valore.

 

 

La parte promittente la vendita assicura inoltre la conformità dell' immobile alla disciplina urbanistica vigente, l' adeguatezza degli impianti elettrici e di riscaldamento alla normativa vigente, nonchh di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali.

 

 

 

 

 

5. CONSEGNA DEI DOCUMENTI

 

 

5.1. Il venditore consegna al compratore i documenti che consentono l'esercizio ordinario del diritto di proprietà sull' immobile compravenduto.

 

 

In particolare:

 

 

a) l' atto di acquisto con la relativa nota di trascrizione;

 

 

b) (nel caso di divisione) il titolo da cui è sorta la comunione;

 

 

c) le attestazioni relative alla licenza di abitabilità ed alla concessione edilizia o in sanatoria, anche ai sensi della legge n. 47/1985;

 

 

d) copia del regolamento di condominio;

 

 

e) i titoli da cui derivano limitazioni al diritto trasferito;

 

 

f) le attestazioni del pagamento di imposte per cui sussiste privilegio immobiliare;

 

 

g) copia del contratto di locazione eventualmente in corso di svolgimento nell' immobile oggetto di trasferimento.

 

 

 

 

 

6. CONSEGNA DEL BENE

 

 

6.1. Le parti convengono che la consegna del bene oggetto del presente atto avvenga in data .....

 

 

 

 

 

7. PATTO DI RISCATTO

 

 

7.1. Il venditore si riserva il diritto di riscatto da esercitarsi nel termine di ..... anni (massimo due) dalla stipula del presente atto definitivo.

 

 

 

 

 

8. SPESE

 

 

8.1. Le spese del presente atto di compravendita, sono a carico di entrambe le parti, in ragione di metà per ciascuna.

 

 

ovvero

 

 

8.1. Le spese del presente atto di compravendita, sono a carico della parte (compratrice/venditrice).

 

 

Firme

 

 
 
< Prec.   Pros. >